Apple Mail su MAC: non voglio tutte le mail in locale

Buonasera a tutti,
ho configurato 3 account sull’app nativa Mail nel mio MB Air M1 (personale, business e pec).
Ora il sistema mi sta scaricando una cosa come 14.000 messaggi, e questo non va bene per chi, come me, ha una connessione a consumo.
Esiste il modo di limitare la sincronizzazione ad un intervallo temporale, ad esempio gli ultimi 30 giorni? Ho cercato dappertutto, anche qui nel forum, ma non ho trovato risposte…

Grazie
Piercarlo

Ciao,premessa che non ho ancora cercatp eventuali soluzioni.
Al momento posso dirti che avendo configurato gli account per la prima volta,adesso sta scaricando tutto quello che avevi sui server di quegli account.
Una volta che avrà scaricato tutto,ogni volta che aprirai mail scaricherá solo le nuove email.
I casi sono due ho disattivi gli account dentro le impostazioni di mail finoa quando non sei connesso ad una wireless senza costi o per questa volta lasci scaricare tutto e le prossime volte il volume delle mail sarà molto limitato(ti arriveranno solo le mail giornaliere(chiaramente se apri mail su Mac una volta al giorno).

Ciao, che protocollo hai configurato in Mail?

Se il protocollo IMAP (in cui le mail vengono lasciate su cloud e sono consultabili da più device) o POP3 (dove invece i messaggi sono scaricati sul dispositivo e non più visibili con altri dispositivi)

Controlla nelle impostazioni che sia selezionata l’opzione di scaricare solo i nuovi messaggi o non letto ora non ricordo bene