Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere aiuto per creare un comando rapido su iPhone.
Volo con il mio simulatore su un Network online che si chiama IVAO e mi piacerebbe poter chiedere a Siri se ci sono ATC (Air Traffic Control) italiani attivi al momento senza dover andare sul portale dedicato per controllare.
Ho già provato a farlo con ChatGPT ma non sono riuscito.
Qualcuno sa farlo per favore? Grazie del vostro tempo.
Ciao, si è fattibile ma….
per ottenere le informazioni ATC da te richieste sarebbe utile sapere in quale sito reperisci queste info, una volta che si è sul sito ci sono 2 strade percorribili sempre se possibile e che il sito non abbia delle restrizioni.
La prima strada, se questo sito mette a disposizione delle API pubbliche che ti permettono di ottenere le informazioni che chiedi attingendo da un loro database, o delle API a pagamento oltre che la registrazione al sito, e qui bisogna vedere nelle informazioni se hanno una sezione dedicata alle loro API.
La seconda strada, se il sito è accessibile senza registrazione allora si potrebbe ottenere le informazioni facendo uno scrapping nella pagina del sito, in pratica tramite delle regex si catturano le informazioni scritte nella pagina. Stessa cosa se è necessaria una registrazione ma qui diventa difficile perché bisogna analizzare il codice sorgente, html, per vedere se si riesce ad accedere con le tue credenziali tramite la shortcut di comandi, una cosa del genere l’abbiamo fatta con la shortcut per “Iliad” visto che tempo fa non c’era una app
Ciao, grazie per la risposta.
Non conosco bene i termini che hai nominato però so che sono registrato a Ivao e so che esso mette a disposizione delle API pubbliche.
Ciao, quindi le informazioni ATC te le fornisce il sito IVAO? Avevo capito che le ottenevi da un sito esterno.
Ad ogni modo ho dato un occhio alle API e qui si dividono in due parti quelle private a cui io non posso accedere perché non iscritto ma sono più dettagliate, e quelle pubbliche a cui posso accedere e fare qualcosa.
Per tua conoscenza l’endpoint pubblico per l’API è questo https://api.ivao.aero/v2/tracker/whazzup sperando siano queste le info che ti servono.
Ora io essendo ignorante di quale info hai bisogno ti ho impaginato il tutto creando un html (tipo una pagina di un sito) in modo da visualizzare in modo semplice tutte le info che mette a disposizione filtrando solo gli ATC italiani in tabelle, nel caso vuoi solo alcune di queste me lo dici, e magari mi fai un esempio come vuoi che ti legga il testo la struttura, e vedo di farti restituire solo quelle ma senza grafica in modo che poi te le possa leggere Siri o meglio il lettore di comando rapidi che ha la voce di Siri.
Ecco un esempio di come potresti strutturare il testo da leggere, sempre che siano questi i dati di tuo interesse:
Buongiorno Carlo, ultimo aggiornamento del 25/08/2025 alle ore 16:38 hai 3 ATC disponibili:
LIRR_NE_CTR con frequenza 124.2 e posizione CTR
LIPE_TWR con frequenza 120.8 e posizione TWR
LIRF_TWR con frequenza 118.7 e posizione TWR
Questo è tutto buona giornata!
Qui sotto trovi il comando per vedere tutte le tabelle
La struttura che mi hai proposto mi piace e vorrei, se possibile, che Siri dicesse anche il paese in cui si trova il controllo, ovvero il paese associato al codice ICAO. Grazie.
Ah! E… perdonami. Le informazione le reperisco da webeye.ivao.aero.
Capisco ma non mi hai detto nulla del comando che ti ho fatto (qui vengono utilizzate le API pubbliche e quindi posso accedervi anche io).
Quindi ci sono le informazioni che cerchi? (Te lo chiedo per ridurre le informazioni da prendere)
Se si quali informazioni che vedi ti servono?
Sono le informazioni che ho inserito nel testo di prova per la lettura ?
Come ti avevo scritto nel post precedente nelle tabelle ci sono solo quelli italiani ho messo un filtro visto che avevi chiesto questo, se poi per paese intendi altro allora mi devi specificare cosa intendi, al massimo ti posso aggiungere nella tabella un paio di colonne in più tipo così ma diventa ripetitivo visto che sono tutte italiane:
| Callsign | ICAO | Paese | Frequenza | Posizione |
|---|---|---|---|---|
| LIRF_TWR | LIRF | Italia | 118.7 | TWR |
Al posto di quella più semplice:
| Callsign | Frequenza | Posizione |
|---|---|---|
| LIRF_TWR | 118.7 | TWR |
Poi una cosa, se hai avviato il comando rapido questa mattina verso le 7:30 la tabella era vuota penso perché non c’erano controllori a quell’ora. Se vuoi nel testo di lettura posso aggiungere che dica sempre Italia.
Quest’altro sito webeye non ha delle API pubbliche quindi non posso farci nulla. Se le stesse informazioni sono presenti nel comando che ti ho fatto non ha senso usare questo webeye che da quel che vedo è solo per avere una visuale più leggibile a video delle info che sono inserite nelle tabelle del comando
Hai ragione, scusami.
Il comando mi piace. Le informazioni sono corrette e mi interessa solo la parte degli ATC Italiani (come l’esempio che hai mandato nel messaggio precedente).
Va bene che dica il codice ICAO, però come paese intendo Bologna, Venezia, Bergamo…
Grazie davvero per l’aiuto.
Di nulla figurati, mi diverto con queste cose
.
Ad ogni modo ecco a te, l’unica cosa però è che l’API non restituisce i nomi inerenti al codice ICAO, quindi ho cercato lì nel sito i codici e i nomi corrispondenti e ho creato un piccolo database, sono tanti ma ne ho inseriti una 60ina riguardanti l’Italia se ne manca qualcuno dimmelo che lo inserisco ti basta dirmi il codice e il nome corrispondete. Se apri il comando ho messo una azione testo con il tuo nome così se passi il comando ad altri possono mettere il loro di nome, poi il saluto iniziale può essere buongiorno buonpomeriggio o buonasera a seconda dell’orario
Quando lo avvii per la prima volta, fallo manualmente, ti chiederà dei permessi, sono quelli per scaricare le info dalla API, poi non te li chiederà più. Fammi sapere poi se va tutto in special modo la lettura tramite il lettore del testo.
Grazie. Sono davvero stupito! Ho comunque de elle cose da sistemare.
Mi piace che mi dica buongiorno Carlo, però non mi serve che dica la data di oggi, anche se l’orario è utile.
Poi ti chiedo se puoi per favore migliorare gli accenti dei paesi. Inoltre dice l’Icao del paese e il paese stesso più altre informazioni troppo attaccate, senza pause. Grazie, buon lavoro.
Di nulla, ma purtroppo per gli accenti e le pronunce non possiamo farci nulla. La cosa che ho potuto fare e aggiungere più spazi nel testo in modo che abbia più pause tra un parola e l’altra, è migliorata sensibilmente più di così non si può. Prova magari cambiare il tipo di voce, io ho messo Siri 2 e per modificarla apri il menu nascosto dell’ultima azione “Leggi ad alta voce” e modifica la sezione voce con altre voci
Ho tolto la data e l’ora
Wow! Incredibile. Direi che va molto bene.
Grazie davvero per avermi aiutato. Buona serata.
Di nulla figurati, quando vuoi ![]()
Ciao, scusami se ti disturbo.
Ho un problema con il comando rapido di Ivao.
Ora quando chiedo a Siri il nome del comando mi dice “Ho fatto” oppure “Ok”.
Anche se lo clicco nell’app comandi non succede nulla.
Mi aiuti per favore?
Ciao, ho appena provato e vedo che funziona, l’unico momento che non funziona è al mattino penso fino alle 10 dove non dà risultato almeno per quelli italiani, poi evocando Siri e sempre un problema perché delle volte, anzi molto spesso, non riconosce il comando. Purtroppo è un problema noto da tempo con Comandi Rapidi e l’evocazione da Siri.
Nel caso prova eliminare è installare nuovamente il comando
Hai ragione, ora è ripartito.
Quando non ci sono ATC lo dice semplicemente.
In caso faccio lo spelling a Siri del comando, se non lo capisce ![]()
Ciao grazie.
…di nulla figurati!
Al massimo prova a modificare il nome del comando con uno più corto da una parola per esempio ATC così ti basterà dire “hey Siri ATC”.
Perdonami, ma ha ancora problemi.
Se chiedo a Siri mi dice “Ok”.
Se premo il pulsante dall’app comandi non succede nulla.
Devo semplicemente aspettare?
Ora va!
Se ti scrivo riparte!
Come mai? Secondo te è un problema correlato a questo sito? Appena scrivo qua riparte, come ieri.