Spostare un file selezonato nel Finder in una cartella scelta da un elenco

Buonasera, ho bisogno di aiuto perchè non riesco a creare un comando rapido su mac che mi permetta, dopo aver selezionato un file nel finder, di spostare il medesimo in una cartella specifica selezionata da un elenco (magari contenuto in un un dizionario). Il problema è che qualsiasi valore provo a passare all’azione sposta (ho provato con variabile, con ottieni valore da dizionario e molte altre strade) o non esegue niente oppure mi rerstituisce un errore come se il valore passato fosse un file di testo .txt. Spero sia chiaro. Grazie per un supporto

Ciao, nel Mac non ho modo di provare, ma la funzione base da iPhone funziona così:

https://www.icloud.com/shortcuts/c379e1f8497a4ffc925b7be0f54d8bab

Imposta prima la cartella dove hai i file da spostare e poi imposta la cartella dove devono essere spostati, poi avviala così da provare il funzionamento.

Per quanto riguarda la tua descrizione da dizionario non è ben chiara come lo utilizzi, nel dizionario puoi inserire testo, strighe, numeri, valori boleani, altri dizionari, ma file no.
Se vuoi ottenere un elenco di file da un dizionario allora dovrai inserire per esempio come chiavi i nomi dei file o cartelle e nei valori le patch dove si trovano tali file per poi passare il risultato al sposta file, ecco un esempio di dizionario:

https://www.icloud.com/shortcuts/4da118319a7047ad811a6ab4b625031c

Intanto grazie per la risposta, ho provato il tuo comando ma purtroppo è riferito ad icloud, io ho bisogno di gestire files in locale su HD esterni.

Quello che non capisco è perchè l’azione sposta non “legga” bene il valore del dizionario considerandolo un txt. Forse sbaglio la sintassi del percorso?

ma per provarlo occorre un mac…

https://www.icloud.com/shortcuts/d4c084542e0548c3adca099ac736975c

Di nulla figurati, ma a questo punto visto che devi spostare file in locale credo che comandi non faccia al tuo caso visto che è più per utilizzo da iPhone.

Però prima prova quest’altro approccio, al posto di un dizionario con le patch, seleziona all’interno del SE la cartella dei PDF e nel Altrimenti quella dei DOC e poi alla fine la cartella di destinazione.

https://www.icloud.com/shortcuts/3927cef119f14eecb2c87b4be55dcd4d

Nel caso non funzionasse ti consiglierei di usare Automator una applicazione nativa per Mac, non so se lo conosci, che sarebbe Comandi per il Mac, e io lo usavo per automatizzare alcune azioni.
Per il tuo caso puoi seguire questa guida, o altre ancora ti basta far una ricerca, per Automator: