iMac 2016 notevolmente rallentato

ciao a tutti, possiedo da ormai 8 anni un iMac fisso del 2016 con 8gb di ram, comprato nuovo presso unieuro. Il computer in generale ha sempre funzionato perfettamente tuttavia negli ultimi 2/3 anni è rallentato notevolmente. A livello di Ram sembrerebbe tutto apposto, riesce ancora a gestire video editing e qualche altro processo “importante” (tipo render 3d, visual studio, Minecraft 1080p 60fps) ma a livello di apertura applicazioni, caricamento sfondi della schermata home, apertura di contenuti multimediali in generale non ci siamo completamente!
A partire da lo sfondo della scrivania, che se cambio rimane quello che ho impostato fino allo spegnimento e poi, riacceso il computer, torna quello preimpostato, fino a tempi di apertura di chrome fino a 20 secondi…
ora devo ammettere una cosa, tra foto e video sono caricati circa 512gb di materiale su 1Tb di memoria fissa (che non credo proprio essere ssd), però mi sembra strano… cosa consigliate fare??
GRAZIEE

Ciao, io ho un MacBook Pro fine 2009 e va ancora che è una meraviglia, ma per far questo visto che oramai era una lumaca a caricare ho cambiato HD in SSD e aumentato al massimo la RAM che nel mio caso arriva a 8gb, e cosa importante anche una app per pulire il sistema da vecchie installazioni o file spazzatura o da app che non uso più, io ne uso regolarmente un paio 1 volta ogni 2 mesi circa.
Vedi tu che app usare nel mio uso Onyx per Mac che è molto potente e ha molte opzioni ed è gratuito almeno per la mia versione di OS poi ne uso anche un’altra gratuita AppCleaner ma sinceramente mi basta OnyX

1 Mi Piace

Ciao prova a fare un reset della pram o nvram(all’accensione premi contemporaneamente i tasti cmd+alt+p+r e fai fare al mac 3 accensioni consecutive devi sentire 3 bong di accensione prima di lasciare i tasti)
Poi fai la stessa cosa con la nvram cmd+alt+n+v
Per 3 volte e vedi se dopo wuesti reset il
Mac è più scattante.