iMac 2007 non si avvia

Buongiorno a tutti !!! Ho un problema con il mio iMac del 2007 all’improvviso e’ morto non si avvia più resta bloccato con una cartella e punto interrogativo non facendomi interagire in nessun modo !!! Non entra in recovery non fa assolutamente nulla !!! Ho provato a creare una chiavetta usb dal portatile Windows seguendo le svariate guide scaricato OS X El Capitan da App Store usato trans Mac ma all’avvio non vede la chiavetta… provato già con due chiavette !!! Riuscite ad aiutarmi ?? Grazie in anticipo !!!

Ciao, avrai fatto qualche installazione errata o eliminato qualche file non correttamente o hai un’altro sistema installato e ora non trova la cartella del system.
Fai così quando avvii il Mac tieni premuto il tasto C ti dovrebbe uscire una finestra di scelta dei dischi, seleziona il disco con il system esatto del tuo Mac, El Capitan, sperando che con le guide che hai seguito non hai eliminato il disco con il system.
Se questo è successo dovrai installare nuovamente il sistema operativo

1 Mi Piace

Ciao ho provato ma non funziona… facendo così mi resta fermo solo con la freccia del mouse invece altre combinazioni appare la cartella con il punto interrogativo… ho letto che creare la chiavetta da Windows può creare problemi e non leggerla… se provo a crearla con il Mac di un mio amico scaricando da App Store OS X El Capitan potrei risolvere ? Non so veramente cos’altro provare

Ok allora prova sempre avviando a premere i tasti (⌘) + R fino a che compare il logo Apple e poi molla, in pratica dovrebbe aprirti la finestra con quale disco fare l’avvio e scegli El Capitan e poi restart o avvia.
Nel mio bastava tenere premuto il tasto C.
Ti dovrebbe uscire così:
IMG_6128

Ti ringrazio ancora dei consigli e della pazienza ma purtroppo non viene fuori niente :sob::sob: sempre la cartella con punto interrogativo niente logo Apple… domani provo a creare la pennetta da un Mac book di una mia collega sperando di risolvere…. Intanto grazie ancora

Di nulla figurati, ma così per capire tieni premuti i tasti che ti ho detto quando avvii il Mac ? E non dopo che vedi la cartella con il ?

Buongiorno praticamente schiaccio l’accensione e appena emette il suono premo i tasti ma non va prima invece andava

Ciao,puoi provare a fare questo.

In caso scrivi per altre soluzioni.

Se non ricordo male anni fa ebbi lo stesso problema con il mio mbpro 2008

E ho risolto installando l’efi da chiavetta usb

Se il tuo è un 2007
Qui c’è l’efi fine 2006

Se necessiti la versione (2008)più recente scrivimi.

Qui invece la lista tasti da premere all’avvio.
Come prima cosa quando si necessita di risolvere problematiche con il mac quando lo si spegne (si stacca la corrente(imac) o si tiglie la batteria nei mbpro(se hanno batteria estraibile) poi si preme il tasto power per 10 secondi
Si riattacca la corrente e all’accensione si prova a resettare la nvrm (cmd+alt+n+v) in modo da liberare il mac da schifezze di ogni genere.
In caso si fa reset di pram(cmd+alt+p+r all’accensione).
Devi tenere premuti i tasti fino a quando Il mac non ha fatto i 3 bong e mostratoi la mela per 3 volte

Come dicevo prima prova ad scaricare il dmg dell’efi e copiarlo sulla pennetta usb e poi inseriscila nel imac e riavvia premendo il tasto D o tasto Alt all’avvio per vedere se riconosce il dmg(la chiavetta deve essere formattata in mac os journaled) se lo riconosce clicca sul dmg dell’efi e vedi se lamprocedura va a buon fine.
Se va a buon fine quando riavvi il computer divrebbe comparirti la
Schemata per il ripristino del mac e li installi il sistema operativo che vuoi(o lo fai scaricare dall’utility o inserisci la chiavetta con osx avviabile pronto per l’installazione(se non sai come fare scegli l’opzione scarica da internet dall’utility recovery).
Se nulla di questo va a buon fine scrivi qui.

Buongiorno sono riuscì a risolvere creando la chiavetta usb da un altro Mac !!! Ora è tutto funzionante!!! Grazie a tutti !!

1 Mi Piace