Assenza sfondi scuri automatici

Penso siano stati scritti fiumi di inchiostro sulla nuova gestione degli sfondi (a mio parere incomprensibile).
Sono ancora più irritato però dal fatto che, con il tramonto, gli sfondi non passino più da chiaro a scuro in automatico.
C’è un modo per attivare questa funzione? Trovo molto fastidioso attivare lo schermo di sera/notte e beccarmi lo sfondo “sparato” chiaro come se fosse mezzogiorno.

Ciao, hai controllato se l’aspettò sia attivo in modo automatico?
Dai un occhio in impostazioni > schermo e luminosità e che automatico sia attivo

Grazie per la risposta innanzi tutto.

La modalità scura automatica è attiva ma non cambia lo schermo: prima con iOS 15 allo scattare della modalità scura cambiava anche lo sfondo (usavo quelli predefiniti di sistema), mentre ora non c’è modo di fargli commutare automaticamente tra lo sfondo chiaro e scuro.

Scusami ma non ti seguo, il cambio dello sfondo come lo faceva in automatico?
I modi che conosco sono due, o tramite una full immersion o tramite una automazione.

Il chiaro e scuro e tut’altra cosa, questo lo farà in automatico, nelle opzioni poi non de’essere selezionato “programmazione personalizzata” o devi tu inserire degli orari

Su iOS 15 (e 14) al calar del sole scattava la modalità scura in automatico che trasformava (per esempio) lo sfondo dei messaggi da bianco a nero.
Parallelamente, lo sfondo impostato (incluso tra quelli predefiniti di iOS) cambiava tonalità, diventando più scuro a sua volta.

Adesso, se si sceglie lo sfondo predefinito (l’unico, quello con sfumature verdi/blu, dato che ho un iPhone 12), restano i colori accesi sia di giorno che di notte.

Fortunatamente ho recuperato tramite Wallpapers Central un altro sfondo che sembra scurirsi al tramonto ma ho non pochi dubbi sulla bontà della funzione del sistema, così come è stato concepito.

Il problema è, quindi, parzialmente risolto (non grazie ad Apple), ma non sono affatto soddisfatto