Buongiorno ragazzi, inserisco il post in questa sezione perchè non ho trovato nulla di più attinente e mi scuso se sarà incredibilmente lungo e confusionario.
A casa ho una Time Capsule di 4th generazione che mi funge sia da Router Wifi che da Disco di Backup Time Machine in rete. E' collegata dalla ad un FritzBox 7430 dal quale prende la fibra Tim tramite porta Wlan (In modalità bridge) e ad un Airport Express che ne estende la rete wireless. Un paio di giorni fa' tutti i dispositivi connessi in wifi, quindi computer, iPad ed elementi domotici sono andati offline, da un primo controllo il led sulla TC era fisso verde, quindi, in teoria pienamente funzionante, la rete al fritzbox arrivava a circa 90 Mega ma i dispositivi in wifi non riuscivano a navigare (Airport Express compresa che mi ha mostrato il messaggio d'errore relativo all'estensione della rete dove mi dice che non riesce ad accedere al wifi, come se fosse troppo distante per fungere da repeater e premetto che tutto è nello stesso punto dove erano prima del problema). Ho collegato il mac tramite cavo di rete prima al router e poi al modem, entrambi mi facevano navigare senza problemi. Ho staccato quindi la rete wifi della TC ed attivato quella sul FritzBox (Che Comunque, essendo un modem monobanda a 2,4Ghz non mi da' assolutamente prestazioni comparabili alla TC in merito ad Download ed Upload) i dispositivi tramite FritzBox navigano senza problemi. Oggi ho riattivato il wifi sulla TC e per un po' è andato, poi si è come disconnesso, il led sulla TC ha lampeggiato di Arancione e poi è tornato verde facendomi riprendere la navigazione.
Premettendo che la TC ha alle spalle 10 Anni di onoratissimo servizio potrebbe essere un guasto del Chip Wifi?
Perchè in teoria la TC esegue una diagnostica sulla componentistica ad ogni riavvio (Fatti in quantità) e nel caso di problemi dovrebbe darmi un led arancio.
Ho già tentato un reset alle impostazioni di fabbrica, l'ho configurata come nuova ecc. non vorrei che mi abbandonasse definitivamente come Router e nel caso fosse un malfunzionamento del chip del wifi vorrei muovermi per cercare qualcosa all'altezza.