Aribuongiorno ragazzi. Vi scrivo in merito ad un'altra perplessità che mi è sorta in questi giorni di "ristrutturazione interna" dei miei dispositivi Apple (mai periodo fu più azzeccato per inaugurare un forum di supporto...eheheh).
Come scritto in un altro post, ho un iMac del 2014 che, tuttavia, negli anni si è fatto carico di molto lavoro: programmi installati e poi tolti (ma forse mai completamente del tutto, visto che compaiono continuamente banner di uno o più software che teoricamente non dovrebbero esserci più), un mare di file du.., tri... e quadruplicati....insomma...ho un mezzo casino.
Vorrei formattare e fare una nuova installazione pulita. Ridiamo anche piena dignità all'iMac. Anche perchè ho fatto un paio di aggiornamenti di MacOS che in queste condizioni hanno aggiunto e non tolto, appesantito e non alleggerito la macchina. Però per me i file sono fondamentali.
il Paradosso è che ho un HD esterno Samsung da 3TB che non so quante copie di Time Machine avrà all'interno, probabilmente anche molte uguali. Praticamente ormai è strapieno....come posso ripulire senza perdere nulla, sincerandomi che tutto venga fatto al meglio, in modo che possa fare un nuovo e sicuro backup e installare tutto da zero sull'iMac? premetto che nel 2015-2016 feci la stessa cosa. Comprai questo HD esterno, salvai tutto e formattai, poi molto di quello che risiede nell'HD esterno non l'ho mai più toccato e sta tutt'ora lì.
Nel frattempo si sono aggiunti file postumi a quella installazione pulita.
Che dritta mi date per fare tutto in modo perfetto e certosino? grazie