Ragazzi buongiorno e complimenti. Gestire un Forum equivale a farsi male due volte: la prima è levarsi un rene, la seconda è essere consapevoli che con il solo rene funzionante si avrà un carico triplo di energia e fatica da dover gestire. Il bello è che questa consapevolezza la si tiene molto prima di creare il forum, tuttavia l'amore per ciò che si fa, la passione e l'abnegazione non hanno prezzo. Questo è il piacere più grande che si possa avere. Quindi complimenti.
Ne approfitto, per cui come augurio voglio darvi subito del lavoro.
Io faccio tantissimo con l'ambiente MAC, ho un iMAC di inizio 2014, con i7, 20GB di RAM, fusion drive 3TB e 2GB scheda video. Poi ho un MacBook Bianco di fine 2009, reso giovanissimo da 8gb di RAM e un SSD da 128GB che (grazie alla gestione massiccia - forse anche troppo - di iCloud, ha sempre spazio), con i quali porto avanti un mare di lavoro: dalla Fatturazione dell'azienda, con il programma dedicato sviluppato in Italia, con la suite di Affinity per crearmi autonomamente grafica ecc (approposito...sul MacBook di fine 2009 questa suite gira che è una meraviglia), poi ho un programma (non so se posso menzionarli tutti) per la creazione e gestione del mio sito web....varie ed eventuali.
Ad ogni modo genero una quantità importante di file ogni giorno. Stessi software usati anche sulla macchina desktop, l'iMac, sul quale ho anche final cut studio e programmi per il video editing e qualche altra applicazione più esosa di risorse.
Concludo indicando che ho un abbonamento con iCloud di 2TB. Ne sono entusiasta, ma quanto è fastidiosa la gestione e il recupero di un file da iCloud?! Vi prego, confermatemi questa cosa, perchè è veramente qualcosa di tremendo. Mi spiego meglio. Immaginiamo di creare un file (ne ho realizzati, ad esempio, alcuni in passato con inDesign di Adobe), lo salvo e automaticamente questo file mi viene anche "indicizzato" e salvato su iCloud. Poi prendo il mio MacBook del 2009, voglio recuperare quel file....cerco e ricerco....non esce. Ricerco ancora e non esce. Ho anche l'iphone collegato all'account, ovviamente, ma cerco e ricerco: uguale...non trovo nulla. Allora torno sull'iMac, dove originariamente avevo creato e salvato quel file, lo cerco, uso le estensioni e tutto (a volte basta anche inserire l'estensione di salvataggio del programma per avere tutta la lista dei file trovati con quell'estensione) e mi trovo il file sia in locale, quindi sulla macchina, ma anche sul cloud....e lì mi imbestialisco....perchè se il file è nel cloud...perchè maledizione lì devo vederlo e sul portatile o telefono no? Vi ringrazio del vostro meraviglioso aiuto