Buongiorno a tutti,
scrivo qui sul forum per chiedere un possibile riscontro in merito ad un problema con iTunes apparso negli ultimi giorni.
Come - credo - molti altri utenti Apple, sono rimasto “fermo” alla versione 12.6.4.3 di iTunes per poter gestire, installare ed aggiornare le applicazioni iOS.
Avendo una libreria di quasi 1800 Apps (a pagamento e free) voglio poter disporre di un backup dei miei acquisti precedenti sempre aggiornato all’ultima versione disponibile, senza correre il rischio di non poter più installare Apps regolarmente pagate nel caso vengano rimosse per qualsiasi motivo dallo store.
Fino a mercoledì 18 l’aggiornamento delle Apps tramite iTunes funzionava come al solito, mentre dal giorno seguente i download non partono più.
Cercando di aggiornare una qualsiasi App dalla lista degli update disponibili, iTunes come al solito contatta il server per avviare il download (riscontrabile dall’avviso “trasferimento in corso di XYZ” visibile nel display in alto al centro) ma questo non parte e il tasto “aggiorna” dopo aver cambiato dicitura in “aggiorno” torna allo stato cliccabile “aggiorna”.
Anche provando ad acquistare un App non già presente in libreria il download non parte; in seguito l’App appare comunque regolarmente nella sezione “account/acquisti” da dove non è però scaricabile selezionando la “nuvola”, come ha sempre fatto fino a qualche giorno fa.
In ogni caso - seppur non si riescano ad aggiornare - quando seleziono il tab “aggiornamenti” nella sezione “App” dal menu a tendina, iTunes continua a contattare il server come al solito e rileva nuove Apps disponibili per l’aggiornamento aggiungendole alla lista regolarmente.
Spero che qualcun altro sul forum stia ancora utilizzando l’ultima versione di iTunes con supporto per l’App Store iOS come nel mio caso… eventualmente, avete riscontrato lo stesso problema? Oppure gli aggiornamenti di Apps iOS tramite iTunes 12.6.3/12.6.4 continuano a funzionarvi?
Ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta.