Buongiorno, ho acquistato un iPhone 12 pro direttamente dal sito Apple. Dispositivo attivato domenica scorsa, 15/11, e su cui ho ripristinato il backup del mio precedente iPhone X. Dal giorno successivo sono iniziati già i primi problemi. Da giorni la rete in quanto "connessione dati", quindi accesso internet, risulta scarsa o addirittura assente. I servizi di messaggistica (telegram e/o whatsapp) sono perennemente in modalità "connessione.." per cui non ricevo o invio messaggi, i social (facebook o instagram) non aggiornano il feed, safari non carica pagine web.
In un primo momento ho pensato fosse un problema del gestore ma l'indicatore del segnale era in realtà abbastanza stabile (vodafone 4G). Ho comunque contattato il customer care e mi hanno confermato che non c'era nessun problema di rete. Sostanzialmente ad oggi non ho ancora risolto il problema nonostante abbia estratto la sim, pulita e reinserita, spento e riacceso, riavviato forzatamente, attivato e disattivato la modalità aereo ed infine ripristinato le impostazioni operatore e le impostazioni di rete. Insomma le ho provate tutte. La rete sembrerebbe funzionare sono ne primo minuto successivo al riavvio o alla disattivazione della modalità aereo, contestualmente alla ricerca del segnale in pratica. Ho così dato un'occhiata online e ho trovato in realtà diversi articoli che riportano tale problema quindi sembrerebbe sia comunque comune ad altri utenti. Disperata ho contattato così l'assistenza che dopo una verifica dei mie dati e un resoconto dei problemi riscontrati mi ha suggerito di ripristinare le impostazioni di rete (nonostante avessi fatto presente che lo avevo già fatto). Dopo questo step hanno avviato la diagnosi che ovviamente è risultata con esito positivo. Di conseguenza mi è stato proposta la riparazione. Il corriere avrebbe ritirato il mio dispositivo consegnandomene uno pari e nuovo ma avrebbero trattenuto una somma di denaro da una carta che avrei fornito a garanzia. Una volta completata la riparazione se il dispositivo fosse effettivamente fallato e non danneggiato da me avrebbero sbloccato questa somma.
Ora, ho preso tempo e non ho ancora concordato il ritiro e quindi il cambio. Sul gruppo telegram di iSpazio mi è stato suggerito di ripristinare e controllare se a telefono "vergine" il problema persiste perchè potrebbe essere in realtà una problematica relativa al mio backup.
Qualcuno tra voi ha avuto esperienze analoghe? A cosa potrebbe essere riconducibile il problema? Grazie a chi m sarà d'aiuto