Ciao a tutti,
ad inizio mese ho acquistato un MacBook 2015 Core M di seconda mano. Dopo qualche giorno di utilizzo leggero (navigazione Web, riproduzione musica/video) ho notato che a volte, senza apparente motivo, lo schermo inizia a sfarfallare (per tipo 10/15 secondi) diventando nero per qualche secondo per poi tornare alla normale visualizzazione del contenuto.
Oltre a ciò (ma questo è successo soltanto un paio di volte), il sistema "rallenta" fino a bloccarsi completamente (con schermo acceso); l'unico modo per farlo riprendere è spegnerlo tenendo premuto il tasto accensione e poi riaccenderlo (non mi ricordo di preciso se alla riaccensione mi da qualche codice di errore; in caso dovesse capitare nuovamente aggiornerò il post).
Ora la mia domanda è: esiste qualche procedura da fare per verificare magari che tutti i componenti funzionino correttamente e che non ci sia qualche "errore grave di fondo"? Premetto che ho già effettuato la reinstallazione pulita dell'OS dopo averlo acquistato, in quanto il tipo da cui l'avevo comprato aveva semplicemente creato un nuovo utente per me (ed avendo riscontrato più di una volta il problema del freeze utilizzando tale account, pensavo che formattando il disco e reinstallando Catalina avrei risolto i problemi, cosa che purtoppo non è avvenuta).
Infine mi è capitato 2 volte che il MacBook si riavviasse da solo mentre era in Sleep, con errori Sleep Wake failure in EFI - Failure code:: 0xffffffff 0x0000001f
e panic(cpu 1 caller 0xffffff80138652fa)
.
Grazie