Welcome guest, is this your first visit? Create Account now to join.
  • Login:

Benvenuto in iSpazio Forum - La community italiana dedicata all'iPhone, iPod Touch, iPad e Mac.

If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.

Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore
    Potenza Reputazione
    45

[GUIDA] Come costruire un Trasmettitore Infrarossi per iPhone (IR Transmitter)

Come costruirsi un Trasmettitore Infrarosso (IR Transmitter) per il nostro iPhone e poterlo quindi utilizzare come telecomando universale

Prima di iniziare la guida, ci tengo a precisare che non mi ritengo responsabile di eventuali danni causati ai vostri Device a seguito di una errata realizzazione del trasmettitore o a seguito dell'uso sbagliato dello stesso!

Materiale necessario:

1. Un trasmettitore Infrarosso da 5mm 940nm (costo: € 0,50)
    2. Un minijack stereo da 3.5 mm (costo: € 0.70)

Materiale Extra: Un saldatore a stagno e un paio di tronchesine.

INIZIAMO:

1. Prendiamo il minijack 3.5mm e svitiamolo. Al suo interno troveremo 3 contatti: Un positivo, un negativo e la massa; quest'ultima deve essere eliminata, quindi tagliatela:

Potete usare le tronchesine oppure, come ho fatto io, basta piegare più volte la superficie metallica fin quando si spezza.

2. Ora, prendete il Trasmettitore IR e collegatelo al minijack, come in figura:

IMPORTANTE: Non importa assolutamente il verso del collegamento (positivo, negativo...), ma collegatelo casualmente! Se non vi fidate, copiate pure il collegamento che ho fatto io.

3. Una volta collegato, possiamo saldarlo con lo stagno in modo da renderlo fisso.

4. Con le tronchesine tagliate i filamenti in eccesso del Trasmettitore IR:

5. Aggiustate con le mani il trasmettitore, in modo che sia dritto e tagliate l'involucro di plastica del Minijack in modo che circa la metà del trasmettitore esca fuori:

6. Avvitate ora l'involucro di plastica al minijack ed il vostro Trasmettitore è pronto per essere usato.

IMPORTANTE: Prima di utilizzare il dispositivo (prima di collegarlo), alzare il volume dell'iPhone al massimo.

NOTA: Il dispositivo è stato TESTATO ed è FUNZIONANTE con l'applicazione Telecomando Universale con un televisore Samsung ultima generazione e un Sony di vecchia generazione. Se i codici non dovessero essere presenti, utilizzate la modalità Generico.

CIAO
    Ultima modifica di Ueshiba69; 10 March 2012 alle 11:42

2. Pubblicità (scompare se ti registri)

Neo Iscritto
    Potenza Reputazione
    0
    minkia... perdona la franchezza ma sei davvero stato geniale ... complimenti...
    posso solo chiederti una cosa? mi trovo in spagna e non posso avere a disposizione per almeno 2 mesi un saldatore ( per svariati motivi ) mi dici che è meglio evitare di provare a fissarlo alla meglio o hai qualche consiglio ?

Moderatore
    Potenza Reputazione
    45
    io prima l'ho provata "alla meglio" e poi l'ho saldata. Saldata è meglio perle è fissa e non da problemi....tutto qua;
    Fai così: Infila le estremità del LED nel minijack e copri tutto con della cera (quella delle candele). La cera non è conduttore e tiene tutto bello fisso.

CIAO

Moderatore
    Potenza Reputazione
    45
    Aggiornamento:

Testato e funzionante su TV LG LED.

CIAO

Neo Iscritto
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Ueshiba69 Visualizza Messaggio
    [CENTER]Come costruirsi un Trasmettitore Infrarosso (IR Transmitter) per il nostro iPhone e poterlo quindi utilizzare come telecomando universale

1. Un trasmettitore Infrarosso da 5mm 940nm (costo: € 0,50)
    2. Un minijack stereo da 3.5 mm (costo: € 0.70)
    Ciao Ueshiba69 Per favore sapresti dove posso trovare questo tipo di trasmettitore?
    Mi servirebbe per costruire questo jack.. Anzi ne approfitto per chiederti se sai se funziona con 1 solo led come quello creato da te... al posto di metterne 2 come fa vedere nello schema del link che ti ho postato
    http://www.instructables.com/id/DIY-...iPod/?ALLSTEPS

Scusate il piccolissimo off-topic

Grazie anticipatamente

Ivan
    Forza Napoli...!!

Moderatore
    Potenza Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da pulcinella Visualizza Messaggio
    Ciao Ueshiba69 Per favore sapresti dove posso trovare questo tipo di trasmettitore?
    Mi servirebbe per costruire questo jack.. Anzi ne approfitto per chiederti se sai se funziona con 1 solo led come quello creato da te... al posto di metterne 2 come fa vedere nello schema del link che ti ho postato
    http://www.instructables.com/id/DIY-...iPod/?ALLSTEPS

Scusate il piccolissimo off-topic

Grazie anticipatamente

Ivan
    I trasmettitori li trovi su ebay o centri di elettronica. Va benissimo anche un solo trasmettitore. Quelli dopo di solito li usano per comandare le fotocamere Canon a distanza, ma uno va bene lo stesso...anche se forse la distanza di utilizzo diminuisce.

CIAO

Neo Iscritto
    Potenza Reputazione
    0
    Interessante .. da provare ..

Neo Iscritto
    Potenza Reputazione
    0
    Funziona benissimo!!! Provato su iPhone 4

Neo Iscritto
    Potenza Reputazione
    0
    Funziona benissimo complimenti! Esistono altre applicazioni di controllo ad esempio per xbox hi-fi o altro compatibili?

Neo Iscritto
    Potenza Reputazione
    0
    Funziona su iPhone 5S con iOS 7.0.3?

Grazie!