Welcome guest, is this your first visit? Create Account now to join.
  • Login:

Benvenuto in iSpazio Forum - La community italiana dedicata all'iPhone, iPod Touch, iPad e Mac.

If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.


Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Bot Notizie
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    10,741
    Potenza Reputazione
    100

    Le condizioni di lavoro migliorano in Foxconn

    Pubblicato il 28 December 2012 17:00

    Solo un anno fa era stato girato una sorta di documentario per mostrare al mondo le pessime condizioni di lavoro degli impiegati della Foxconn. Ora dei giornalisti sono tornati in fabbrica a vedere come stanno le cose.

    Foxconn

    Keith Bradsher*e*Charles Duhigg, questi i nomi dei due giornalisti scelti dal New York Times per il nuovo reportage, hanno avuto la possibilità di *entrare a visitare gli stabilimenti di Quanta e di Foxconn per vedere se le condizioni di vita degli operai sono migliorate rispetto ad un anno fa.

    Ebbene, è stato scoperto che ora in quegli stabilimenti si vive meglio: sono stati apportati infatti degli importanti cambiamenti, come ad esempio la riduzione delle ore degli straordinari, l’aumento salariale o altri dettagli che per un lavoratore fanno la differenza.

    Questi importanti cambiamenti si devono principalmente ad una riunione tenutasi nel marzo 2012, alla quale hanno partecipato anche*Terry Gou, fondatore e presidente di Foxconn, Jeff Williams responsabile delle operazioni di Apple e Auret van Heerden della Fair Labor Association. Da questa riunione è iniziato l’impegno di Apple nell’assumere 30 persone dedicate alla responsabilità sociale e al ritorno in campo di*Bob Bainbridge e Jacky Haynes, già presenti in Apple nel passato, per la gestione delle nuove unità.

    Il New York Times ha avuto la possibilità di intervistare circa 70 operai e i miglioramenti intrapresi si sono fatti sentire subito. Gli operai infatti *dichiarano che avendo un salario più alto e facendo meno ore di straordinari, possono avere più tempo libero per dedicarsi alla famiglia o ad altre attività, senza compromettere la loro disponibilità economica. I lavoratori raccontano inoltre che sono stati aumentati i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro mettendo protezioni negli spazi più angusti e aumentando il livello di sicurezza generale dei macchinari.

    Colpisce la gioia con cui un’operaia racconta della sua comodità lavorativa, in quanto le hanno cambiato per ben 3 volte la sedia della sua postazione di lavoro, ogni volta sostituita con una versione più comoda della precedente.

    Infine, secondo il New York Times, questi miglioramenti fanno bene anche ad altre aziende asiatiche, in quanto anch’esse stanno seguendo l’esempio di Foxconn su spinta di Apple, la quale preme sulle altre aziende occidentali per poter far sì che in Cina si abbiano condizioni lavorative migliori.

    Via | Macity






  2. Pubblicità (scompare se ti registri)



 

 

Discussioni Simili

  1. iTV: Foxconn prepara il design per i televisori Apple da 46-55 pollici
    Di iSpazio Blog News nel forum Notizie dal Blog (Beta)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19 December 2012, 18:20
  2. Ben 30.000 robot verranno installati negli stabilimenti Foxconn
    Di iSpazio Blog News nel forum Notizie dal Blog (Beta)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14 November 2012, 14:00
  3. Foxconn: l’iPhone 5 è il dispositivo più complicato che abbiamo mai assemblato
    Di iSpazio Blog News nel forum Notizie dal Blog (Beta)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17 October 2012, 19:40
  4. Lavoro offresi sviluppatori ambiente OS, iPhone, iPad
    Di DXR nel forum Area Sviluppatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4 August 2012, 13:08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •